Elezioni di comitati di quartiere

Domenica 28 gennaio 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, si terranno le elezioni dei Consigli Direttivi dei Comitati di Quartiere.

Ogni cittadino/a può votare esclusivamente nella sede del comitato di Quartiere di appartenenza.


Chi può votare

Sono chiamati al voto i/le residenti del Quartiere che risultano iscritti all’Anagrafe entro la data del 10 gennaio 2024 e che avranno compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 28 gennaio 2024.
Sarà possibile votare soltanto nel Quartiere di residenza.

Le elezioni si svolgeranno sulla base di una lista unica per ogni Quartiere, formata per autocandidature. 


Come si vota

L’elettore/elettrice deve presentarsi al seggio munito/a di un documento di riconoscimento: carta d’identità, patente di guida, passaporto, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento munito di fotografia del titolare rilasciato da una pubblica amministrazione.

Si vota solo nel quartiere di residenza.

Nella scheda elettorale, contenente i nomi dei candidati in ordine alfabetico, sarà possibile esprimere massimo 2 preferenze nel rispetto della parità di genere.

Scheda elettorale


Chi sarà eletto

Risulteranno eletti i/le 9 candidati/e che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Il/Le candidato/a con il maggior numero dei voti sarà eletto presidente, il/la secondo/a vice presidente.

E’ fatto salvo quanto previsto dall’art. 68 comma 4 del Regolamento comunale sugli istituti di partecipazione in base al quale il/la candidato/a residente nei nuclei  abitati sparsi di Castelrosino, Mazzangrugno, S. Lucia, Piandelmedico, Tabano e Pantiere di Jesi che ha ottenuto più voti è automaticamente eletto quale componente del Consiglio Direttivo.

Al fine di conseguire una rappresentanza di genere equilibrata all’interno dei Consigli Direttivi, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi di candidati. Qualora all’esito delle elezioni non risulti rappresentato uno dei due generi per almeno un terzo dei componenti, vengono considerati eletti/e i rappresentanti del genere meno rappresentato che hanno ottenuto più voti.

Elezioni dei comitati

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy